Consulenza SEO

Strategie e servizi per il posizionamento sui motori di ricerca
Le mie consulenze prevedono servizi mirati volti al miglioramento del posizionamento su Google in funzione dell’aumento dei profitti dell’azienda o privato che richiede il servizio.

Ma partiamo dalle basi…

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimitation, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

SEO

In questi ultimi anni, però, la SEO è cambiata notevolmente, andando ad incentrarsi sempre di più sull’utente, piuttosto che sul motore di ricerca, soprattutto per quanto riguarda Google.

Oggi fare SEO significa ottimizzare il sito web per l’utente affinché si posizioni nei migliori risultati di ricerca e ottenga traffico profilato in target che effettui le azioni previste dal sito, come ad esempio l’acquisto nel caso di un e-commerce.

In poche parole SEO significa migliorare il posizionamento con l’obiettivo di aumentare le vendite e i guadagni.

 

Perché ti serve una consulenza seo?

Con l’aiuto di un consulente SEO è possibile aumentare i guadagni di un sito, il suo posizionamento e le visite da organico. Se sei il proprietario di un’azienda, gestisci un e-commerce o se un privato che vuole avviare una propria realtà online, la consulenza ti permetterà di raggiungere gli obiettivi preposti.

link building e digital pr

Grazie ad un consulente potrai rafforzare il tuo Brand, aumentare la tua visibilità da organico e non, aumentare significativamente il numero di vendite e la spesa media del carrello e sbaragliare la tua concorrenza.

Come svolgo i servizi SEO

Le mie consulenze SEO sono svolte con grande cura e attenzione, ma soprattutto a stretto contatto con il cliente. Ogni singola fase verrà spiegata e illustrata, affinché il proprietario stesso del sito sia in grado, in futuro, di gestire la SEO del proprio sito.

Ogni singola consulenza svolta presso la mia agenzia SEO comprende un elevato numero di servizi, tutti fondamentali affinché il sito e l’attività decollino.

Per prime le fasi di analisi, fondamentali per comprendere quale sarà l’investimento necessario, quali problematiche vanno risolte e quali ottimizzazioni andranno applicate. Poi passo alla realizzazione delle diverse strategie e infine all’applicazione di queste, sia a livello on-site che off-site.

Qui sotto trovi una lista dettagliata di tutti i diversi servizi SEO previsti nelle mie consulenze.

 

1. Analisi della concorrenza e del mercato

L’analisi della concorrenza è uno strumento fondamentale nell’attività di un esperto SEO, perché permette di ottenere numerosi dati con i quali gestire le proprie attività e servizi.

Studiando e analizzando la concorrenza è possibile comprendere il budget che servirà investire, gli spiragli nei quali inserirsi, le keyword più facilmente posizionabili e molti altri dettagli fondamentali per le ottimizzazioni on-site e off-site.

 

2. Site Audit (Analisi del Sito)

Una delle fasi sulla quale è fondamentale porre maggiore attenzione è quella del site audit, ovvero l’analisi del sito del cliente. Senza comprendere da dove si parte, quali sono i punti di forza e le debolezze del sito è infatti impossibile proseguire con le diverse ottimizzazioni.

 

3. Risoluzione penalizzazioni (Dove necessario)

Dalla comparsa di Google Penguin è nato il fenomeno delle penalizzazioni, che ogni anno colpisce migliaia di siti web.

Durante la fase di anlisi andrò a verificare la presenza di penalizzazioni algoritmiche e manuali e, laddove presenti, mi occuperò di risolverle così da riottenere il traffico e il posizionamento perso.

 

4. Keyword Research

Una delle fasi più importanti è indubbiamente la fase di Keyword Research, che prevede la scelta delle keyword che si verranno ad utilizzare in ogni singolo futuro passaggio, dall’ottimizzazione-on site alla ricostruzione della struttura del sito.

 

5. Sviluppo strategia di posizionamento

Senza un piano di lavoro preciso e dettagliato che mostri quali ottimizzazioni applicare e in che ordine farlo, la SEO perde il suo senso.

 

6. Ottimizzazione on-site

La fase di ottimizzazione SEO on-page, o on-site, prevede tutte le effettive migliorie, modifiche e integrazioni al codice, ai contenuti testuali, alla struttura e alla User Experience.

Questa è una fase piuttosto corposa che servirà a creare la base di partenza per la prossima fase di acquisizione di backlink.

 

7. Link building e Digital PR

I link sono ancora oggi uno dei tre fattori di ranking più rilevanti su Google, per questo è importante curare la strategia di link building e link earning e ottenere backlink da siti autorevoli e di qualità per aumentare l’autorevolezza del dominio.

 

Scopri il servizio di Link Building

 

8. Monitoring

Nella SEO il monitoraggio costante è fondamentale per comprendere se si sta operando nel modo giusto, per comprendere fin da subito dove aggiustare il tiro e dove, invece, calcare di più la mano.

 

9. Reporting

Come consulente SEO trovo fondamentale strutturare un report quindicinale o mensile attraverso il quale il cliente possa constatare il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

 

A queste fasi possono essere aggiunti due ulteriori servizi:

Sviluppo di una strategia di Content Marketing

Stesura di articoli ottimizzati SEO

 

Risultati e Tempistiche

Chiunque sia interessato ad affidarsi ad una consulenza SEO vorrebbe conoscere le tempistiche del servizio e i risultati raggiungibili, ma questo nella SEO non è possibile.

Ogni consulente e professionista del settore non ha alcun controllo sugli algoritmi del motore di ricerca e non è possibile assicurare con certezza il raggiungimento di tutti gli obiettivi e posizionamenti.

Nonostante questo, nella mia carriera ho ottenuto ottimi risultati sia su progetti personali che sui siti dei clienti. Di seguito puoi vedere alcuni dei siti e progetti sui quali ho lavorato e i miglioramenti ottenuti.

 

Case Study N°1:

Progetto nato da zero curato personalmente. I punti arancioni indicano gli aggiornamenti continui dell’algoritmo di Google. Come si può facilmente evincere da questa immagine il sito ha ottenuto un continuo miglioramento nel posizionamento proprio in concomitanza con i diversi aggiornamenti.

Il mio approccio è infatti pulito e apprezzato da Google, che premia costantemente i siti e progetti che curo migliorandone la visibilità organica.

 

Risultati consulenza SEO

 

Case Study N°2:

Il sito era stato bucato, ovvero hackerato, e aveva subito due diverse penalizzazioni, una algoritmica e una manuale. Nessuna keyword rilevante posizionata, zero traffico. Questo prima che io prendessi in mano il progetto.

Durante la consulenza ho personalmente riscritto tutti i contenuti, ho cambiato la struttura del sito e ho poi proceduto con una leggera link building. Questi i risultati dopo alcuni mesi di lavoro:

 

Risultati Consulenza SEO

 

Le tempistiche, d’altro canto, possono essere molto diverse. Un nuovo progetto non ancora online potrebbe richiedere almeno 6 mesi di lavoro per essere creato, ottimizzato e cominciare a posizionarsi ottimamente, altri progetti, invece, potrebbero richiedere anche soltanto 1-2 mesi di lavoro per ottenere miglioramenti apprezzabili.

Le tempistiche dipendono dall’importanza del progetto (locale, nazionale o internazionale), dalla nicchia e dalla concorrenza, dal punto di partenza e da molti altri fattori.

 

Prezzi

Molti professionisti del settore sono soliti lavorare a “pacchetti” mensili, ma il mio approccio è leggermente diverso. Per me ogni progetto è una realtà a parte, che va gestito in modo diverso e richiede ottimizzazioni e servizi SEO diversi.

Per questo è quasi impossibile determinare il prezzo di una consulenza SEO, che potrebbe andare da qualche centinaia di euro a qualche decina di migliaia.

I costi, infatti, sono influenzati da diversi fattori.

Proprio per questa ragione preferisco chiedere qual è il budget di partenza e sviluppare intorno a quello la mia consulenza, così da apportare i migliori risultati possibili e permettere a tutti di ottenere i primi aumenti di guadagni.

 

Se vuoi conoscere il costo preciso che potrà avere una mia consulenza per il posizionamento di un sito su Google, ti invito a richiedere un preventivo completamente gratuito qui sotto.

 

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