10 Fondamentali Estensioni SEO per Chrome e Mozilla

Alvise Canal » SEO Tools » 10 Fondamentali Estensioni SEO per Chrome e Mozilla

Un’estensione SEO per i browser non può certo sostituire le fasi accurate di analisi o un consulente, ma può venire in aiuto anche ai più esperti per le proprie attività di posizionamento. Vediamo, quindi, quali SEO toolbar siano maggiormente utili.

da | Mag 17, 2018 | SEO Tools | 0 commenti

Come avrai intuito tu stesso il lavoro di un SEO corrisponde a tantissime attività diverse, tutte fondamentali per ottenere buon posizionamento. Spesso però risulta complesso utilizzare tutti gli strumenti SEO disponibili e ci si perde nell’analisi di centinaia di fattori diversi, quando sarebbe utile poter avere sotto mano dati facilmente ottenibili.

Per questo sono state inventate le estensioni SEO per browser come Chrome e Mozilla Firefox, preziose alleate nelle nostre quotidiane attività di SEO. Fra le tante toolbar SEO esistenti ed installabili ho di seguito elencato le 10 migliori, quelle che potranno portare un concreto vantaggio alla tua attività. Spero di non essermene persa nessuna di veramente importante, in caso ti do il permesso di redarguirmi e ti segnalarle nei commenti 😉

SEOZoomBar

A grande richiesta il mitico staff di SEOZoom capitanato da Ivano di Biasi, autore del libro sulla Link Building, ha creato la tanto aspettata SEOZoomBar, una toolbar che permette di accedere in modo semplice ed istantaneo ai dati della migliore suite SEO italiana, senza dover passare ogni volta al sito.

Scaricando l’estensione di SEO Zoom, disponibile sia su Mozilla Firefox che su Chrome e presto in arrivo anche su Safari, si potranno visualizzare le metriche SEO delle URL nelle SERP. I dati sono inoltre visibili a chiunque scarichi la toolbar SEO, e non serve, quindi, essere abbonati alla suite. Le metriche che si vengono a visualizzare sono: Zoom Authority (ZA), Page Zoom Authority (PZA), numero di keyword posizionate per il dominio, traffico del dominio e andamento.

Esempio risultato SEOZoomBar

Esempio risultato SEOZoomBar

Affianco alle metriche vi sono inoltre dei pulsanti che danno la possibilità di analizzarle direttamente nella suite o di scoprire per quali altre keyword si posiziona quella determinata keyword.

Una toolbar eccezionale che non può mancare nel browser di un consulente SEO.

Installa su Chrome

Installa su Mozilla

MozBar

MozBar è una di quelle estensioni SEO per Chrome immancabili per consulenti  e studiosi ed è certamente una delle toolbar più utilizzate nel settore. Questa estensione gratuita di Moz, uno dei portali più autorevoli riguardo il posizionamento sui motori di ricerca, permette di ottenere un’ampia serie di informazioni in modo semplice e veloce

Ti basterà attivarla per poter analizzare tutti gli url delle SERP per scoprire le metriche SEO utilizzate da Moz, ovvero PA (page authority) e DA (domanin Authority). All’interno delle pagine potrai ottenere informazioni molto più dettagliate, come lo spam score, un report sulle attività on-page, i markup e molte altre informazioni utili per effettuare una veloce analisi SEO del sito.Questa è un’estensione particolarmente usata fra chi si occupa di link building, che ancora oggi per la maggiore comincia a guardare le metriche Moz.

Piccolo consiglio: affidatevi maggiormente alla ZA di SEO Zoom e alle metriche di Majestic per la link building

Vediamo alcuni parametri analizzati dall’estensione di Moz:

  • Robots.txt
  • Rel Canonical
  • Schema
  • Fattori On-page
  • Meta Description
  • Page Speed

Installa su Chrome

Majestic Backlink Analyzer

Abbiamo appena visto l’estensione di Moz per Chrome, non poteva quindi mancare la Toolbar SEO di Majestic, che permette di effettuare una veloce analisi dei backlink dell’url. Grazie a questo strumento puoi facilmente visualizzare metriche come il Trust Flow e il Citazion Flow per valutare il profilo backlink di url e domini.

Questa estensione permette di accedere a un buon numero di metriche in modo del tutto gratuito, ma per poter accedere a dati più precisi e approfonditi è necessario loggarsi con un piano a pagamento.

Installa su Chrome

Installa su Mozilla

G Related Search

G Related Search è una delle estensioni che hanno visto per ultime la luce, ma da quando è uscita è diventata un must nelle mia attività SEO. Questa toolbar è davvero eccezionale e permette di vedere in modo pratico le ricerche correlate alle singole URL.

G Related Search

Le informazioni che ci mette a disposizione questo strumento SEO ci permettono di migliorare in modo notevole i nostri contenuti, andando a rispondere in modo più preciso alle intenzioni di ricerca e alle domande degli utenti grazie ai suggerimenti di Google. Ottimo sia in fase di keyword research che di ottimizzazione di contenuti già presenti.

Installa su Chrome

Web Developer Toolbar

Web Developer Toolbar è un altro eccellente strumento SEO consigliato addirittura dagli stessi sviluppatori di Mozilla e utile soprattutto per attività di SEO Audit. All’interno del tool troverai infatti parecchie funzioni tra le quali poter visualizzare e editare i codici CSS e Java, analizzare immagini, tag e molto altro ancora.

Installa su Chrome

Installa su Mozilla

Yslow

Yslow è un estensione per Chrome che permette di visualizzare velocemente i tempi di caricamento di una pagina Web. Il tool è molto simile alla funzione di Page Speed ma non è stato realizzato da Google, bensì da Yahoo. Questo strumento funziona piuttosto bene e analizza le pagine e le tempistiche di caricamento fornendo alcuni dettagli utili al fine  di migliorare l’usabilità del sito.

Installa Yslow

Keywords Everywhere

Questo tool l’abbiamo già visto negli articoli precedenti ma se per sbaglio te lo fossi perso  te ne consiglio vivamente l’installazione grazie alla quale potrai vedere i volumi di ricerca delle keyword e ottenere dati per campagne CPC e sulla competizione per quella data parola chiave.

Installa su Chrome

Installa su Mozilla

SEO Quake

Un altro strumento e futuro amico delle tue attività può sicuramente essere SEO Quake, un tool che ti permette di visualizzare numerosi parametri SEO, esaminare link interni ed esterni, fare attività di SEO Audit e addirittura esportare i risultati. Utilissimo e gratuito.

Vediamo alcune metriche che analizza questo tool:

  • SemRush Backlink
  • Alexa Rank
  • Anzianità del dominio
  • Link interni
  • Link esterni
  • Keyword Density
  • On-page SEO Audit

Installa su Chrome

Installa su Firefox

Nofollow

Vuoi tenere sotto controllo i link nofollow e scoprire la presenza di metatag noindex nelle varie pagine web? Detto fatto: con questo tool sarà un gioco da ragazzi. La toolbar infatti evidenzia con un riquadro rosso tutti i link  in nofollow nelle varie pagine.

Installa su Chrome

Installa su Firefox

Check My Links

Non hai tempo da perdere e devi scoprire subito la presenza di link rotti sul tuo sito? Check My Link è l’estensione SEO che fa al caso tuo allora, un piccolo screaming frog portatile che evidenzia in rosso tutti i link rotti presenti su una pagina.

Utile sia per ottimizzare i propri contenuti e sistemare gli errori 404 dei propri siti che per acquisire qualche backlink da altri portali attraverso la strategia dei link rotti.

Installa su Chrome

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •