Manuale di SEO Gardening – Recensione del libro di F. Margherita

Alvise Canal » Libri SEO » Manuale di SEO Gardening – Recensione del libro di F. Margherita

Preparati. Sei sicuro di essere pronto? Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita è molto più che un semplice libro sulla SEO. La sua lettura potrebbe cambiare il tuo intero approccio a questa disciplina.

da | Mar 29, 2018 | Libri SEO | 0 commenti

Un libro con un taglio umanistico e sociologico che approfondisce e delinea non tanto le pratiche e tecniche da applicare nel posizionamento sui motori di ricerca, ma il mindset e l’atteggiamento che deve possedere un SEO. Il Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita, nonostante sia probabilmente il libro SEO meno tecnico, è uno dei libri che mi ritrovo a consigliare più frequentemente per via degli spunti originali e dell’idea di SEO che vi è alla base.

SEO Gardening è inoltre una lettura imprescindibile per tutti coloro che vogliono studiare e conoscere la tanto discussa SEO semantica, di cui Francesco Margherita è il più grande esponente in Italia, quasi un papà.

Informazioni sul libro:

Titolo: Manuale di SEO Gardening
Autore: Francesco Margherita
Edito: Dario Flaccovio Editore s.r.l
Pagine: 272
Costo: 25,00 €
Consigliato? Decisamente si, soprattutto per i SEOfiti

Recensione

SEO Gardening è uno di quei libri da tenere affianco al comodino e rileggere ogni tanto, perché ad ogni rilettura trovi qualche spunto al quale non avevi dato la giusta importanza. Questo manuale di Francesco Margherita è probabilmente il libro SEO più originale e interessante che vi sia, perché non si limita ad elencare le varie tecniche e nozioni SEO, ma racconta un vero e proprio approccio e l’esperienza di un grande professionista, senza mai nascondere qualche dettaglio.

La parte più interessante del libro è sicuramente quella che tratta la semantica, nonostante Francesco stesso ci tenga a sottolineare come questo suo approccio sia poco accettato “ai piani alti”.

Il quinto capitolo ti aprirà davvero la mente e ti farà vedere la link building sotto un nuovo punto di vista. La lettura di questo interessante capitolo e del libro sulla Link Building di Ivano di Biasi potrebbe essere sufficiente per farti avviare i tuoi primi esperimenti ottenendo i migliori risultati senza rischiare di incappare in penalizzazioni. La questione delle co-occorenze e co-citation vale il costo del’intero libro, e questi sono concetti che rientrano perfettamente nel mindest SEO previsto da Margherita.

Probabilmente vi servirà più di una lettura per comprendere appieno i consigli di Francesco e il mio consiglio è quello di leggere il suo libro con la mente aperta e di apprendere il più possibile dalle sue parole. Questo è uno di quei libri per il quale tenersi un blocco note affianco durante la lettura e soffermarsi più volte sulla stessa frase.

Manuale di SEO Gardening Francesco Margherita

Manuale di SEO Gardening Francesco Margherita

Come se non bastasse questo libro non si limita a riportare l’esperienza SEO, tanto nella teoria quanto nella pratica, di Francesco Margherita, ma ospita addirittura inserti di alcuni dei più grandi professionisti del settore, come Riccardo Esposito, Benedetto Motisi e Riccardo Scandellari. Questo libro sembra quasi essere una dimostrazione pratica di come fa SEO Margherita, il quale riesce a veicolare più valore grazie all’opinione di esperti.

Concludo questa recensione consigliando l’acquisto non soltanto a chi è intenzionato ad apprendere quanto più possibile sul posizionamento per poter un giorno svolgere questo lavoro, ma anche a chi gestisce blog amatoriali e soprattutto ai copywriter e content editor che potranno trovare tanti spunti interessanti per rendere i loro contenuti davvero utili per il posizionamento del sito che li ospiterà. Parte fondamentale di questo libro è proprio dedicata al copy con accorgimenti SEO finalizzato alla redazione di contenuti di valore, una buona base di partenza anche per la link earning.

Manuale d’uso

Il Libro di Francesco Margherita è probabilmente uno dei volumi SEO più complessi. Nonostante la parte tecnica sia appena accennata, le accortezze e gli approcci di Francesco a questa professione sono tanto importanti quanto difficili da mettere in campo, perché non si tratta di applicare strategie o ottimizzazioni, ma cambiare la propria mentalità.

Inoltre, come dice lui stesso, SEO Gardening è attendibile quanto confutabile. Per quanto, infatti, io stesso condivida molta delle opinioni di Margherita e molti suoi punti di vista, la SEO può essere affrontata in modi diversi, e diversi settori richiedono diversi accorgimenti e strategie. Questo libro però racconta l’esperienza diretta di uno dei più grandi professionisti SEO in Italia, nonché di una persona squisita, come si comprende facilmente dalle prime pagine del libro.

Conclusioni

Il Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita non è soltanto uno dei libri SEO meglio scritti, ma è anche una delle letture più interessanti e originali, merito anche del suo approccio sociologico alla SEO. Probabilmente non è una lettura adatta a tutti, ma credo che tutti i principianti e seofiti vi si dovrebbero approcciare prima di cominciare a sfogliare libri più tecnici e a svolgere la professione di SEO.

Francesco ha una meravigliosa visone di una SEO umana fatta di persone che lavorano fra loro per creare insieme una community fatta di condivisione e valore. Questo è il più bell’insegnamento che potrai apprendere dal Manuale di SEO Gardening ed io, combattendo la mia timidezza, cercherò di metterlo in pratica. E tu? (Ops, ti ho spoilerato un po’ il libro, ma tranquillo, vale comunque la pena leggerlo 😉 )

[Voti: 5    Media Voto: 5/5]
  • 68
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    68
    Shares