Preventivo SEO: tariffe e costi delle Consulenze SEO

Se sei atterrato su questa pagina è perché sei interessato ai servizi e alle consulenze SEO e vuoi ricevere un preventivo SEO che illustri i costi e prezzi per il posizionamento su Google del tuo sito web. I costi SEO dipendono da diversi fattori e ogni sito, ogni progetto, può richiedere una differente spesa per essere posizionato sui motori di ricerca in modo adeguato.

Come consulente mi occupo di campagne e servizi SEO i quali, dopo un’accurata fase preliminare di analisi e studio, garantiscono ai miei clienti di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, principalmente Google, e aumentare il fatturato attraverso l’aumento di visibilità online e di traffico target al proprio sito.

Se vuoi scoprire come eseguo un preventivo SEO e come valuto quanto costa la SEO per i miei clienti, ti suggerisco di continuare a leggere: troverai un listino dettagliato che mostra e spiega tutti i costi e le tariffe delle attività SEO che svolgo come consulente.

Come redigo un preventivo SEO

La stesura di un preventivo per campagne SEO può richiedere anche più di un giorno di lavoro in base al progetto online. Per attività locali è infatti molto più semplice e veloce comprendere quanto verranno a costare i servizi SEO, mentre per siti e aziende nazionali o addirittura internazionali è necessario effettuare analisi e studi preventivi per comprendere quanto verrà a costare la consulenza SEO mensile.

1. Analisi del sito

La prima operazione che effettuo quando redigo dei preventivi per attività di posizionamento è effettuare una preliminare analisi del sito che vada a determinare la salute del sito web, il suo corretto funzionamento e l’attuale posizionamento. Questa attività è a tutti gli effetti una piccola SEO audit nel quale analizzo ogni singolo elemento del progetto per comprendere il punto di partenza.

In particolare effettuo:

  • Analisi SEO tecnica del sito per individuare possibili errori di crawling e di scansione del sito
  • Analisi delle keyword posizionate e della loro rilevanza rispetto agli obiettivi di business
  • Analisi delle ottimizzazioni SEO on-page
  • Analisi della qualità dei contenuti
  • Analisi della struttura

2. Analisi Brand Identity e Reputation

Elemento che molti SEO sottovalutano è lo stato di salute del brand, che può influenzare in maniera notevole il posizionamento e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi di business, siano questi aumentare le visite o aumentare il fatturato. La Brand Reputation corrisponde alla considerazione che le persone hanno del brand del cliente e va sempre tenuto sotto controllo quando ci si occupa di web marketing.

Avviare campagne SEO con brand deboli o con una bassa reputazione potrebbe infatti non essere la migliore strategia di marketing.

3. Analisi di Mercato e dei competitor

Per comprendere i prezzi della consulenza SEO è fondamentale studiare il settore del cliente ed effettuare una preventiva analisi del mercato e un benchmarking dei competitor. Ogni settore richiede infatti diverse accortezze e in base ad esso i prezzi possono variare di diverse centinaia di euro al mese.

Effettuare un benchmarking dei competitor permette inoltre di comprendere la competitività del settore nonché le nicchie di mercato più facilmente attaccabili. Queste analisi permettono di comprendere a quanto ammonterà la spesa iniziale per ottenere i primi risultati.

4. Analisi profilo Backlink

Analisi molto importante è quella dello stato di salute del profilo backlink del sito, ovvero della quantità e qualità dei link in entrata che riceve. I link sono infatti un’arma a doppio taglio nella SEO e possono portare anche a penalizzazioni. Quello che andrò a fare, attraverso l’utilizzo di diversi tool quali Majestic, Moz e SEOzoom, è comprendere la qualità dei backlink in entrata e valutare la possibilie presenza di penalizzazioni.

Questa fase è inoltre fondamentale per comprendere come andare a sviluppare una strategia di link building e una pulizia che vada a rimuovere i backlink malevoli.

5. Sviluppo della strategia SEO

Punto principale del preventivo è lo sviluppo della strategia SEO, ovvero l’elenco delle attività di posizionamento che verranno svolte e gli obiettivi che dovranno essere raggiunti. Qui verranno elencate, in base a tutte le fasi di analisi preliminari, i singoli passaggi necessari a posizionare su Google il Sito Web.

Dalla keyword research allo sviluppo del piano editoriale, verrà descritto il metodo di lavoro che si applicherà e le diverse attività SEO funzionali ad allineare il sito agli obiettivi del cliente. Qui viene inoltre inserito lo sviluppo della strategia di link building.

6. Monitoraggio e reportistica

Nella SEO il monitoraggio è un elemento imprescindibile per consulenze di successo, perché permette di verificare quali interventi sono più efficaci, quali modifiche abbiano portati risultati positivi e/o negativi e valutare l’aumento di visibilità. Attività locali richiederanno un monitoraggio inferiori rispetto a progetti più grandi per i quali può essere necessario sviluppare report settimanali e monitorare costantemente i risultati.

In questa fase verrà descritto:

  • Quali strumenti vengono utilizzati per il monitoring e con quali accortezze
  • Quali metriche vengono prese in considerazione
  • Effettivo raggiungimento ed allineamento agli obiettivi di business

7. Integrazione di altri strumenti del Web marketing

La SEO è solo uno degli strumenti del Web marketing e determinate realtà aziendali potrebbero beneficiare dell’integrazione di ulteriori strumenti di Digital Marketing, come l’utilizzo di Adwords e Facebook ADS per avviare campagne di advertising o di brand awareness. Sarà mia premura consigliare al clienti gli strumenti più adatti per ottenere i migliori risultati.

Costi servizi SEO – Listino prezzi SEO

Di seguito trovi esposti i prezzi dei singoli servizi SEO che effettuo e che puoi richiedere singolarmente o assieme in una consulenza SEO mensile. I prezzi del seguente listino SEO possono variare in base alle dimensioni del progetto e ad altri fattori.

– SEO Audit

Il SEO Audit è l’analisi tecnica del sito web, necessaria per diagnosticare le problematiche e valutare lo stato di salute del sito web. L’audit permette di verificare il posizionamento attuale del sito, lo stato di ottimizzazione dei fattori SEO on-page e off-page, la correttezza del codice, le possibili penalizzazioni, l’usabilità, la qualità della struttura e dei contenuti.

Tempistiche: 10 gg
Costo: 600/2.000 € una tantum

– Keyword Research

Una delle più importanti attività SEO è la keyword research, ovvero lo studio e ricerca delle parole chiave che verranno ad utilizzarsi nell’ottimizzazione on-page del sito. La fase di ricerca delle parole chiave è fondamentale per avviare progetti di successo che si posizionino e raggiungano in fretta i risultati previsti.

Tempistiche: 10 giorni
Costo: 250/500 €
Costo con creazione della struttura: 500/1.200 €
Costo con stesura piano editoriale: prezzo medio 600 €

– Ottimizzazione on-page

L’ottimizzazione on-page prevede l’applicazione delle diverse migliorie per ottimizzare il sito rispetto ai fattori di posizionamento sui motori di ricerca. In questa fase verranno effettuati le ottimizzazioni al codice HTML e dei meta tag, quali tag title, meta description e tag di titolazione (h1, h2 e via discorrendo). In questa fase viene inoltre eseguita l’ottimizzazione SEO delle immagini attraverso la loro compressione e inserimento degli attributi per la SEO attraverso software specifici.

Verranno inoltre ottimizzati tutti i contenuti testuali al fine di migliorarne la leggibilità secondi i criteri di web writing e l’ottimizzazione per le parole chiave d’interesse e per il soddisfacimento dell’intenzione di ricerca dell’utente, fondamentale per creare contenuti che si posizionino su Google.

Tempistiche: 15-30 giorni
Costo: prezzo medio 1.000 €

Costo Consulenza SEO Mensile

Come consulente SEO mi occupo di svolgere consulenze mensili volte a posizionare su Google le realtà dei miei clienti, così da aumentare la visibilità organica e il traffico profilato in target e aumentare le vendite o il raggiungimento degli obiettivi di business.

Durante le consulenza SEO mi occupo di ogni singola attività necessaria a posizionare sui motori di ricerca i siti web, dalla fase di studio delle parole chiave alla link building.

Le consulenze possono avere una durata diversa in base al tipo di attività. Per le attività local sono solitamente necessari 3-4 mesi per ottenere ottimi risultati, mentre per grandi realtà possono essere necessari almeno sei mesi.

Costo: dai 200 €/mese per attività locali a 1.500 €/mese per grandi Brand

Costo realizzazione sito web ottimizzato SEO

Quando si vuole lanciare un nuovo business online è fondamentale richiedere una consulenza SEO prima di procedere con la creazione del sito web, così da ottimizzarne le struttura e i contenuti affinché questo raggiunga gli obiettivi di business nel modo più efficace e veloce possibile.

Io mi occupo di creare siti web ottimizzati SEO che permettano ai miei clienti di raggiungere il miglior posizionamento su Google grazie a studi di mercato preliminari e creazione di contenuti di qualità.

La realizzazione di un sito web ottimizzato SEO prevede:

  • Analisi del mercato e dei competitor
  • Acquisto nome dominio e hosting dalle alte permormance
  • Keyword Research
  • Impostazione grafica del sito
  • Creazione della struttura del sito
  • Creazione di contenuti di qualità ottimizzati SEO
  • Integrazione con gli strumenti di analisi e monitoraggio (Google Analytics, Search Console e via discorrendo)

Tempistiche: 1/2 mesi
Prezzo: 2.000/4.000 € una tantum

 

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