Preventivo SEO: come quoto una campagna SEO

Se sei atterrato su questa pagina è perché sei interessato ai servizi e alle consulenze SEO e vuoi ricevere un preventivo SEO che illustri i costi per il posizionamento su Google del tuo sito web. I prezzi della SEO dipendono da diversi fattori e ogni sito, ogni progetto, può richiedere una differente spesa per essere posizionato sui motori di ricerca in modo adeguato.

Come consulente mi occupo di campagne e servizi SEO i quali, dopo un’accurata fase preliminare di analisi e studio, garantiscono ai miei clienti di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, principalmente Google, e aumentare il fatturato attraverso l’aumento di visibilità online e di traffico target al proprio sito.

Preventivo SEO

Se vuoi scoprire come eseguo un preventivo SEO e come valuto quanto costa la SEO per i miei clienti, ti suggerisco di continuare a leggere: troverai un listino dettagliato che mostra e spiega tutti i costi e le tariffe delle attività SEO che svolgo come consulente.

Come redigo un preventivo SEO

La stesura di un preventivo per campagne SEO può richiedere anche più di un giorno di lavoro in base al progetto online. Per attività locali è infatti molto più semplice e veloce comprendere quanto verranno a costare i servizi SEO, mentre per siti e aziende nazionali o addirittura internazionali è necessario effettuare analisi e studi preventivi per comprendere quanto verrà a costare la consulenza SEO mensile.

1. Analisi del sito

La prima operazione che effettuo quando redigo dei preventivi per attività di posizionamento è effettuare una preliminare analisi del sito che vada a determinare la salute del sito web, il suo corretto funzionamento e l’attuale posizionamento. Questa attività è a tutti gli effetti un piccolo SEO audit nel quale analizzo ogni singolo elemento del progetto per comprendere il punto di partenza.

In particolare effettuo:

  • Analisi SEO tecnica del sito per individuare possibili errori di crawling e di scansione del sito
  • Analisi delle keyword posizionate e della loro rilevanza rispetto agli obiettivi di business
  • Analisi delle ottimizzazioni SEO on-page
  • Analisi della qualità dei contenuti
  • Analisi della struttura

2. Analisi Brand Identity e Reputation

Elemento che molti SEO sottovalutano è lo stato di salute del brand, che può influenzare in maniera notevole il posizionamento e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi di business, siano questi aumentare le visite o aumentare il fatturato. La Brand Reputation corrisponde alla considerazione che le persone hanno del brand del cliente e va sempre tenuto sotto controllo quando ci si occupa di web marketing.

Avviare campagne SEO con brand deboli o con una bassa reputazione potrebbe infatti non essere la migliore strategia di marketing.

3. Analisi di mercato e dei competitor

Per comprendere i prezzi della consulenza SEO è fondamentale studiare il settore del cliente ed effettuare una preventiva analisi del mercato e un benchmarking dei competitor. Ogni settore richiede infatti diverse accortezze e in base ad esso i prezzi possono variare di diverse centinaia di euro al mese.

Effettuare un benchmarking dei competitor permette inoltre di comprendere la competitività del settore nonché le nicchie di mercato più facilmente attaccabili. Queste analisi permettono di comprendere a quanto ammonterà la spesa iniziale per ottenere i primi risultati.

4. Analisi profilo Backlink

Analisi molto importante è quella dello stato di salute del profilo backlink del sito, ovvero della quantità e qualità dei link in entrata che riceve. I link sono infatti un’arma a doppio taglio nella SEO e possono portare anche a penalizzazioni. Quello che andrò a fare, attraverso l’utilizzo di diversi tool quali Majestic, Moz e SEOzoom, è comprendere la qualità dei backlink in entrata e valutare la possibilie presenza di penalizzazioni.

Questa fase è inoltre fondamentale per comprendere come andare a sviluppare una strategia di link building e una pulizia che vada a rimuovere i backlink malevoli.

5. Sviluppo della strategia SEO

Punto principale del preventivo è lo sviluppo della strategia SEO, ovvero l’elenco delle attività di posizionamento che verranno svolte e gli obiettivi che dovranno essere raggiunti. Qui verranno elencate, in base a tutte le fasi di analisi preliminari, i singoli passaggi necessari a posizionare su Google il Sito Web.

Dalla keyword research allo sviluppo del piano editoriale, verrà descritto il metodo di lavoro che si applicherà e le diverse attività SEO funzionali ad allineare il sito agli obiettivi del cliente. Qui viene inoltre inserito lo sviluppo della strategia di link building.

6. Monitoraggio e reportistica

Nella SEO il monitoraggio è un elemento imprescindibile per consulenze di successo, perché permette di verificare quali interventi sono più efficaci, quali modifiche abbiano portati risultati positivi e/o negativi e valutare l’aumento di visibilità. Attività locali richiederanno un monitoraggio inferiori rispetto a progetti più grandi per i quali può essere necessario sviluppare report settimanali e monitorare costantemente i risultati.

In questa fase verrà descritto:

  • Quali strumenti vengono utilizzati per il monitoring e con quali accortezze
  • Quali metriche vengono prese in considerazione
  • Effettivo raggiungimento ed allineamento agli obiettivi di business

7. Integrazione di altri strumenti del Web marketing

La SEO è solo uno degli strumenti del Web marketing e determinate realtà aziendali potrebbero beneficiare dell’integrazione di ulteriori strumenti di Digital Marketing, come l’utilizzo di Adwords e Facebook ADS per avviare campagne di advertising o di brand awareness. Sarà mia premura consigliare al clienti gli strumenti più adatti per ottenere i migliori risultati.

Esempio di preventivo SEO

Voglio essere ancora più chiaro. Mettiamo che tu voglia migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web e mi mandi una richiesta per una quotazione. Cosa otterrai?

Per prima cosa mi occuperò di effettuare tutte le analisi che abbiamo visto qui sopra. Una volta fatte quelle saprò in che modo aiutarti nel tuo percorso e riuscirò a sviluppare una strategia efficace. A questo punto potrò proporti:

Consulenza SEO mensile

Come consulente SEO mi occupo di svolgere consulenze mensili volte a posizionare su Google le realtà dei miei clienti, così da aumentare la visibilità organica e il traffico profilato in target e aumentare le vendite o il raggiungimento degli obiettivi di business.

Durante le consulenza SEO mi occupo di ogni singola attività necessaria a posizionare sui motori di ricerca i siti web, dalla fase di studio delle parole chiave alla link building. Assieme al cliente, quindi, andrò a realizzare un pacchetto SEO mensile all’interno del quale saranno previste una serie di attività e ottimizzazioni differenti.

Le consulenze possono avere una durata diversa in base al tipo di attività. Per le attività local sono solitamente necessari 3-4 mesi per ottenere ottimi risultati, mentre per grandi realtà possono essere necessari almeno sei mesi.

Costo: dai 200 €/mese per attività locali a 2.500 €/mese per grandi Brand

Un pagamento SEO una tantum

Alcuni siti web potrebbero non necessitare un lavoro continuativo. Piccole attività locali o siti internet già ben posizionati potrebbero necessitare di piccole ottimizzazioni per migliorare in modo notevole il proprio posizionamento organico.

Partendo dal budget del cliente, cerco di consigliare e individuare quelle attività che possono fare la differenza nella sua realtà. Potrebbero essere sufficienti 1-2 mesi di lavoro per ottenere un riscontro notevole.

Il costo va dai 500 € ai 2.000 €.

Una consulenza SEO oraria

Capita, spesso, che mi venga richiesto di affiancare webmaster o imprenditori nella gestione dei loro siti. In questo caso offro le mie consulenze orarie durante le quali, tramite Skype o Zoom, andremo ad ottimizzare insieme il sito web. In questo modo posso aiutarti ad imparare tutta l’operatività e a svolgere le attività in completa autonomia.

Il mio costo come consulente SEO è di 60 €/ora.

Perché la SEO costa così tanto?

Le attività di posizionamento sui motori di ricerca hanno dei prezzi che spesso vengono sottovalutati. La ragione che li giustifica, in realtà, è la grande quantità di attività diverse che sono necessarie per ottimizzare un sito web.

Per migliorare la posizione del tuo sito web nella ricerca organica e incrementare il traffico è necessario svolgere svariate attività le quali, assieme, ti porteranno a raggiungere i risultati desiderati. In un preventivo SEO, quindi, troverai elencate tutte quelle attività che in fase di analisi è emerso siano utili per il tuo sito web. Fra queste vi sono:

1. SEO Audit

Il SEO Audit è l’analisi tecnica del sito web, necessaria per diagnosticare le problematiche e valutare lo stato di salute del sito web. L’audit permette di verificare il posizionamento attuale del sito, lo stato di ottimizzazione dei fattori SEO on-page e off-page, la correttezza del codice, le possibili penalizzazioni, l’usabilità, la qualità della struttura e dei contenuti.

Durante questa analisi emergeranno anche tutte le problematiche tecniche del sito che verranno opportunamente risolte.

Tempistiche: 10 gg
Costo: 600/4.000 € una tantum

2. Ricerca e studio delle parole chiave

Una delle più importanti attività SEO è la keyword research, ovvero lo studio e ricerca delle parole chiave che verranno ad utilizzarsi nell’ottimizzazione on-page del sito. La fase di ricerca delle parole chiave è fondamentale per avviare progetti di successo che si posizionino e raggiungano in fretta i risultati previsti.

Tempistiche: 10 giorni
Costo: 250/500 €
Costo con creazione della struttura: a partire da 500/1.200 €
Costo con stesura piano editoriale: prezzo medio 600 €

3. Ottimizzazione on-page

L’ottimizzazione on-page prevede l’applicazione delle diverse migliorie per ottimizzare il sito rispetto ai fattori di posizionamento sui motori di ricerca. In questa fase verranno effettuati le ottimizzazioni al codice HTML e dei meta tag, quali tag title, meta description e tag di titolazione (h1, h2 e via discorrendo). In questa fase viene inoltre eseguita l’ottimizzazione SEO delle immagini attraverso la loro compressione e inserimento degli attributi per la SEO attraverso software specifici.

Verranno inoltre ottimizzati tutti i contenuti testuali al fine di migliorarne la leggibilità secondi i criteri di web writing e l’ottimizzazione per le parole chiave d’interesse e per il soddisfacimento dell’intenzione di ricerca dell’utente, fondamentale per creare contenuti che si posizionino su Google.

Tempistiche: 15-30 giorni
Costo: prezzo medio 1.000 €

4. SEO off-page

I link sono uno dei fattori di posizionamento più importanti. Ancora oggi è impossibile ottenere un buon posizionamento in settori competitivi senza prevedere una campagna SEO off-page che vada ad aumentare il numero di backlink che puntano al sito web del cliente.

Questa fase è molto delicata e richiede un’accurata fase strategica e molta esperienza per essere svolta nel modo corretto, oltre ad un budget generoso. Fra le attività previste nella fase di link building/digital PR vi sono:

  1. Analisi del profilo backlink
  2. Analisi off-page dei competitor
  3. Sviluppo della strategia di link building
  4. Ricerca di siti, magazine e blog dai quali ottenere un backlink
  5. Studio e analisi del valore dei siti
  6. Digital PR e contatti con i publisher
  7. Realizzazione dei guest post
  8. Pubblicazione dei link
  9. Monitoraggio dei link acquistati
  10. Reporting

Costo link building: dai 1.000 € ai 10.000 €

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